Chi siamo

LE ORIGINI

L’attività artigiana inizia nel lontano 1928, grazie all’iniziativa di Emilio Saderi che, dopo aver appreso da giovanissimo i segreti del mestiere, affiancando un mastro ferraio, diede vita alla sua azienda.

Nel suo laboratorio si occupava della lavorazione a caldo del ferro, della ferratura dei buoi e cavalli, della produzione di utensili per la lavorazione nei campi, di cancelli e in genere di tutto ciò che il ferro consentiva di ottenere.

Fin da subito inizia quindi ad occuparsi del ferro battuto in tutte le sue forme, rimanendo sempre fedele all’artigianato di qualità.

Negli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale, quando il reperimento del ferro era molto difficoltoso, Emilio si arrangiava come poteva. In più di un’occasione, recuperò l’acciaio dagli aerei che venivano abbattuti. I velivoli venivano sezionati e il materiale ferroso prelevato, caricato sui carri e trasportato nella sua officina dove, con pazienza, lo temperava fino ad ottenere delle forme ben definite.

La creatività e l’estrosa martellata, che dava vita alla sua arte, non si è mai arrestata neanche nei periodi più difficili.

Col tempo, l’esperienza, la passione e il talento sono stati tramandati di padre in figlio. Ruggero, il figlio,  ha appreso quest’arte ed ha iniziato a utilizzare nuovi strumenti resi disponibili dal progresso, come la saldatura, i forni elettrici, le presse ecc.

OGGI

Operaio alla saldatura ferro sardegna_cagliari
Operaio alla saldatura
Emilio Saderi ferro sardegna_cagliari
Emilio Saderi

 

L’azienda ha comunque mantenuto il tipico carattere familiare che conferisce ai prodotti una cura a una dedizione unici. Conta oggi sull’esperienza di Ruggero e sulle forze fresche dei suoi figli Josè  e Diego, che si occupano della parte progettuale e amministrativa.

La SADERI METAL ART ha saputo conservare le antiche atmosfere di eleganza, ordine e sobrietà evocate dalla tradizionale lavorazione del ferro. Oggi, dal suo laboratorio, escono giornalmente prodotti in ferro, acciaio inox e  acciaio corten che mostrano un perfetto equilibrio di tradizione e di tecnologia.

La produzione avviene all’interno dell’azienda, a Genoni, in un laboratorio di oltre 1.200 mq, con attrezzature che permettono di seguire l’intero ciclo di realizzazione e di effettuare verifiche, modifiche e messe a punto.

Nel laboratorio si disegnano, si forgiano e si creano prodotti unici in linea con la tradizione artigianale unita alle moderne tecnologie. Uno staff di professionisti esperti del settore è sempre disponibile a fornire preziosi consigli sull’impiego dei materiali e sui vari prodotti disponibili, pronti a venire incontro al cliente nella realizzazione pratica delle sue idee e nel rispetto delle sue esigenze.

Viene garantita collaborazione nella progettazione della migliore soluzione tecnica. Il montaggio avviene in loco ed è sempre offerta l’assistenza post vendita. Anche nella produzione di grandi commesse viene sempre assicurata la qualità e l’attenzione artigianale

Nel 2017, è stato aperto a Cagliari, in Via Nicolò Tommaso 54, uno show room dove è possibile toccare con mano i nostri manufatti e conoscere la nostra produzione.

Alcune lavorazioni eseguite nel nostro laboratorio

lavorazione ferro battuto sardegna_cagliari Saderi
lavorazione acciaio inox sardegna_cagliari

Se desiderate contattarci

Inviando questo modulo sono consapevole che i miei dati saranno trattati nel totale rispetto della mia privacy, come riportato nel GDPR – Regolamento UE 2016/679 e nel Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196

CAGLIARI – SHOW-ROOM

Via N. Tommaso, 54/56

Tel.: 070 – 4644589

Cell.: 340 – 4278428

________________________________________

GENONI (SU) – LABORATORIO

Zona ind. via Roma, 9 su SP 16 – Km 2,5

Tel.: 0782 – 810104

Cell.: 333 – 35773351

Cell.: 348 – 9640923